Il primo appuntamento del TCR Europe che si è disputato sul circuito del Mugello ha visto il dominio dei team italiani. Successo in Gara 1 per il giovane inglese Alex Ley, il primo a conquistare una vittoria nel campionato in occasione del suo debutto, che si è imposto con la Hyundai Elantra N del BRC Racing Team. Prima vittoria nella serie europea anche per il canadese Nicolas Taylor, andato a segno in Gara 2 con la Audi RS3 LMS della PMA Motorsport.
Autore della pole di sabato, nella prima gara Ley si è portato in testa seguito dal suo compagno di squadra Gabriele Covini, mentre l’argentino Tiago Pernia è rimasto fermo con la sua Honda al via venendo fortunatamente evitato da tutto il gruppo. Alla fine del primo giro un incidente che ha visto coinvolti Victor Weyrich e Junui Park ha reso necessario l’intervento della safety car. Alla ripartenza la Hyundai Elantra N di Junesung Park ha superato Covini portandosi secondo, mentre davanti a tutti si è confermato Ley che alla fine ha chiuso al traguardo con un vantaggio di oltre tre secondi sul sudcoreano. Covini ha terminato terzo.
In Gara 2 Taylor si è avviato in pole grazie alla parziale inversione della griglia e si è portato regolarmente in testa. Dietro di lui il suo compagno di squadra Nicola Baldan, protagonista di un’ottima partenza prima di scivolare dietro. A questo punto è stato il turno di Marco Butti, che si è portato secondo con la Cupra Leon VZ della Monlau Motorsport, ma in seguito ha avuto un contatto con Junesung Park che gli ha fatto perdere terreno. Un incidente al nono giro tra Victor Fernández e Julien Briché, finiti entrambi sulla ghiaia, ha chiamato in causa la safety car. Quando si è ripartito, Covini si è dovuto fermare dopo un altro contatto con la Audi di Santiago Concepción causando un’altra neutralizzazione. Taylor intanto ha continuato a controllare la situazione e alla fine si è presentato al traguardo per primo, con un distacco di soli otto decimi su Ley. Terza la Honda Civic di Mike Halder.