Michelotto e Paul promossi factory driver Lamborghini Michelotto e Paul promossi factory driver Lamborghini

Michelotto e Paul promossi factory driver Lamborghini

Mattia Michelotto, Maximilian Paul (Lamborghini)

Mattia Michelotto e Maximilian Paul sono i due nuovi factory driver Lamborghini. Il pilota veneto (lo scorso anno campione italiano Gran Turismo Sprint nella classe Pro-Am con il team di Vincenzo Sospiri) ed il tedesco debutteranno in questa loro nuova veste al volante della nuova Temerario GT3 nell’ambito di un programma internazionale ancora da definire.

Michelotto, classe 2003, è al cento per cento un prodotto della Casa di Sant’Agata Bolognese, essendosi in passato messo in luce nel Lamborghini Super Trofeo Europa e avendo conquistato nel 2021 la vittoria nelle World Finals di Misano assieme al polacco Karol Basz. Tre anni fa il padovano si è laureato vicecampione del monomarca continentale e ha concluso secondo nell’Italiano GT Sprint, in cui nel 2025 ha appunto conquistato il titolo Pro-Am assieme a Ignazio Zanon.

Venticinque anni, Paul ha fatto il suo debutto su una Huracán GT3 EVO nel 2021, conquistando due anni dopo al Nürburgring la sua prima vittoria nel campionato DTM con il Grasser Racing Team e centrando anche quattro successi nell’International GT Open con l’Oregon Team. Nelle ultime tre stagioni il tedesco si è alternato tra lo stesso DTM e il GT World Challenge Europe e lo scorso anno ha conquistato un podio nella classe Pro-Am alla 24 Ore del Nürburgring.

Pubblicità

Lamborghini ha proclamato anche i vincitori dello Young Driver Programs shootout 2025 che si è svolto nel mese di novembre sulla pista di Misano e da cui sono emersi i nomi dell’inglese Hugo Cook e dell’americano Colin Queen. Il primo si è imposto tra i GT3 Junior Driver, mentre Queen è risultato il miglior Super Trofeo Junior Driver.

Cook (21 anni) nel corso delle ultime due stagioni è stato protagonista nel British GT, centrando lo scorso anno il secondo posto in campionato con una Lamborghini Huracán GT3 EVO2 del team Barwell Motorsport, dopo avere conquistato una vittoria a Oulton Park insieme al compagno di squadra Rob Collard. Contemporaneamente ha preso parte al GT World Challenge Europe, alternandosi al volante con il factory driver Lamborghini Sandy Mitchell.

Queen (che è coetaneo di Cook) lo scorso anno ha coronato la sua prima stagione nel Lamborghini Super Trofeo North America con un terzo posto messo a segno proprio a Misano nelle World Finals. L’americano, alla sua prima stagione nel campionato monomarca, è inoltre salito sul podio nelle gare di Laguna Seca, Watkins Glen e Misano.

Pubblicità